il blog che ho curato in questi mesi cerca di analizzare la tecnologia e la rivoluzione nel libro che ho letto: Candide, ou l'Optimisme, Voltaire.
Le rivoluzioni riscontrabili in questo libro passano sicuramente dai materiali: come
-il VETRO, che prenderà "piede" in moltissimi campi di applicazione differenti: dalle stoviglie alle vernici, dalle finestre alle nanotecnologie.
-la TERRACOTTA, applicazione delle scoperte sull'introduzione di ossidi e sali per far variare le proprietà meccanico-strutturali dei materiali.
Nei materiali che usiamo tutti i giorni, come le MONETE , o negli OGGETTI STAMPATI, che subiscono la continua modifica e innovazione nelle più svariate forme, ( come ad esempio le monete di bit oggi oppure gli schermi stampabili)La rivoluzione passa nelle abitazioni, come ad esempio i CASTELLI o nelle loro innovazioni, grazie ad importanti trattati come quello di Francesco di Giorgio: ( "Trattato di architettura civile e militare") o nelle nuove tecniche per costruire nuove IMBARCAZIONI e le nuove ARMI DA GUERRA . Il libro è stato analizzato in più di una lingua ( Italiano e Francese) per permettere anche a visitatori non italiani o con nessuna conoscenza dell italiano di apprezzare qualche tratto del mio blog. In particolare tutta la parte riguardante "il viaggio" è stata scritta interamente in questa lingua ( http://s202350.blogspot.it/2014/04/labandon-la-providence.html).
Tutte queste rivoluzioni si concretizzeranno nella RIVOLUZIONE DEL PENSIERO, l'ILLUMINISMO, che porra "al centro dell'universo della ragione la ragione stessa" (cit. Vattimo).
Continuerò a lavorare al blog anche quest'estate, per continuare questo affascinante progetto continuando ad analizzare tutte le incredibili sfaccettature del viaggio del Candido.
Nessun commento:
Posta un commento