mercoledì 2 luglio 2014

MAPPA CONCETTUALE

il blog che ho curato in questi mesi cerca di analizzare la tecnologia e la rivoluzione nel libro che ho letto: Candide, ou l'Optimisme, Voltaire. 
Le rivoluzioni riscontrabili in questo libro  passano sicuramente dai materiali: come
-il VETRO, che prenderà "piede" in moltissimi campi di applicazione differenti: dalle stoviglie alle vernici, dalle finestre alle nanotecnologie.
-la TERRACOTTA, applicazione delle scoperte sull'introduzione di ossidi e sali per far variare le proprietà meccanico-strutturali dei materiali.
Nei materiali che usiamo tutti i giorni, come le MONETE ,  o negli OGGETTI STAMPATI, che subiscono la continua modifica e innovazione nelle più svariate forme, ( come ad esempio le monete di bit oggi oppure gli schermi stampabili)La rivoluzione passa nelle abitazioni, come ad esempio i CASTELLI o nelle loro innovazioni, grazie ad importanti trattati come quello di Francesco di Giorgio: ( "Trattato di architettura civile e militare") o nelle nuove tecniche per costruire nuove IMBARCAZIONI   e le nuove ARMI DA GUERRA . Il libro è stato analizzato in più di una lingua ( Italiano e Francese) per permettere anche a visitatori non italiani o con nessuna conoscenza dell italiano di apprezzare qualche tratto del mio blog. In particolare tutta la parte riguardante "il viaggio"   è stata scritta interamente in questa lingua ( http://s202350.blogspot.it/2014/04/labandon-la-providence.html).

Tutte queste rivoluzioni si concretizzeranno nella RIVOLUZIONE DEL PENSIERO, l'ILLUMINISMO, che porra "al centro dell'universo della ragione la ragione stessa" (cit. Vattimo).

Continuerò a lavorare al blog anche quest'estate, per continuare questo affascinante progetto continuando ad analizzare tutte le incredibili sfaccettature del viaggio del Candido.




 

la rivoluzione nei materiali: IL VETRO

Può oggi sembrare una cosa scontata,ma il vetro ha origini antichissime , adirittura noto in egitto.




da sempre usato per produrre prodotti destinati a vari utilizza (tra cui stoviglie), trova applicazione negli elementi di una casa come ad esempio le finestre solo in epoca romana, dopo che nel primo secolo a.c fu introdotta la tecnica del SOFFIAGGIO che permise che gli oggetti di vetro divenissero molto piu comuni.
Sarà usato per dipingere la terracotta e porcellana, soprattutto dopo le scoperte tedesche di produzione di lastre di vetro perfettamente trasparenti e orizzontali tramite soffiatura



La rivoluzione nei materiali : LA TERRACOTTA

Al protagonista Candide viene servito il cibo in alcuni piatti di terracotta, ed è facile pensare che la rivoluzione passa anche nei materiali, frutto di secoli e secoli di sperimentazione




Le terracotte infatti sono dei particolari tipi di ceramiche che dopo un processo particolare di coturra ad alte temperatura (quasi 1000 gradi celsius) assumono il coloristico colore rosso arancione grazie alla presenza di impurezza di ferro, ossidi e sali.
La presenza di questi materiali estranei altera di molto le caratteristiche meccanico-strutturali del materiale in sè, fornendo a questo prodotto una straodinaria resistenza ed una superfice porosa molto resistente e che permette di essere dipinta utilizzando particolare colori adatti a ceramica. Verrà inglobata anche nei materiali da costruzione tipo il LATERIZIO.

La rivoluzione tecnologica della moneta





Anche la moneta ha subito una notevole evoluzione, passando dalle prime forme di baratto in cui erano oggetti ad essere scambiati al valore dell oro e successivamente l'oro è diventato l'unità di misura delle moneta, sia cartacee sia metalliche. Le stesse borse odierne fanno affidamento alla quantità di oro collegata ad una determinata moneta e indirettamente ad una data banca, indice delle stabilità della moneta stessa.
venne infatti creato il il gold standard ed il gold exange standard come base della conversione della moneta ad un altra passando dalla quantità di oro che essa stessa rappresentava

Illuminismo, la base della rivoluzione del pensiero

Il 1700, periodo del trionfo della ragione in cui tutti i processi diventano un insieme di concetti razionali ovvero atti trovare una spiegazione scientifica anche nei fenomeni più difficili da teorizzare. Questo si concreterà  nelle Accademie delle Scienze che diretta conseguenza delle teorie dell’Illuminismo.